COS’È?

Il laboratorio di scrittura creativa ha l’obiettivo di stimolare la creatività, unendo gioco, fantasia e apprendimento.

Numerosi studi e hanno dimostrato l’importanza dell’immaginazione nello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino/ ragazzo, il quale possiede una mente elastica ed una forte predisposizione immaginativa.

Liberi di esprimere la propria fantasia si avvicino alla scrittura in modo coinvolgente, dando libero sfogo alla loro fantasia.

Durante i laboratori saranno proposte in un primo momento giochi che stimolano ad usare la mente in un secondo verranno forniti spunti che accompagneranno alla scoperta dei meccanismi della narrazione per agevolare l’invenzione di personaggi fantastici, ambienti immaginari e storie.

A CHI È RIVOLTO?

Il laboratorio è pensato per tutti i bambini/ ragazzi incuriositi dai meccanismi della creatività.

MATITA: Non ci sono limiti di età, è consigliata la fascia 7-11 anni, è richiesta solo una conoscenza base della lingua italiana per poter svolgere al meglio e divertendosi i giochi linguistici.

PENNA: Non ci sono limiti di età, è consigliata la fascia 7-11 o 12 – 14 anni, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana per poter svolgere al meglio e divertendosi i giochi linguistici.

STILOGRAFICA: Non ci sono limiti di età, è consigliata la fascia 12 – 14 anni, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana per poter svolgere al meglio e divertendosi i giochi linguistici.

CALAMAIO: Non ci sono limiti di età, è consigliata la fascia 12 – 14 anni, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana per poter svolgere al meglio e divertendosi i giochi linguistici.

COME?

Gli appuntamenti sono:

MATITA: 5 e ogni laboratorio ha durata di 60 minuti.

PENNA: 10 e ogni laboratorio ha durata di 60 minuti.

STILOGRAFICA: 20 e ogni laboratorio ha durata di 60 minuti.

CALAMAIO: 20 e ogni laboratorio ha durata di 120 minuti.

I primi laboratori saranno di introduzione alla scoperta della scrittura creativa con giochi che aiutano a stimolare la fantasia (metagramma, acrostico, binomio fantastico, lipogramma…)

Successivamente verrà spiegata la differenza tra i vari tipi di testi narrativi (fiaba, favola, racconto, romanzo) e da qui in poi si inizierà ad entrare nel mondo della fantasia attraverso laboratori basati su fiabe/ favole/ racconti conosciute (insalata di favole, gioca fiaba, cosa accade dopo…), per poi studiare le tecniche di scrittura creativa (come si crea un personaggio, il narratore, l’ambientazione…) fino ad arrivare agli ultimi laboratori dove seguendo le linee guida della scrittura narrativa si darà libertà alla fantasia creando storie meravigliose.